COMUNE DI CASTELBIANCO

PROVINCIA DI SAVONA

DICHIARAZIONE DI POLITICA AMBIENTALE  

 

 
L'amministrazione L’Amministrazione Comunale di Castelbianco, consapevole che la qualità dell’ambiente e del paesaggio rappresentano un patrimonio da valorizzare e da proteggere, intende perseguire una strategia di sviluppo sostenibile attraverso l’adozione di politiche di gestione e governo del territorio, finalizzate alla valorizzazione delle risorse ambientali che consentano nel contempo di favorire la crescita del Comune da un punto di vista sociale, di lavoro e di vivibilità. Una gestione ambientale, volta al miglioramento continuo, si basa su una struttura organizzativa efficiente e funzionale, oltre che sul rispetto di tutte le normative ed i regolamenti ambientali. A tale proposito l’Amministrazione comunale di Castelbianco ha intrapreso il percorso verso la certificazione ambientale della propria organizzazione, adottando un sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001 come passaggio intermedio al fine del raggiungimento della certificazione EMAS.

Il Comune, durante lo svolgimento delle proprie funzioni, si impegna a mantenere la conformità alla normativa ambientale cogente, alle disposizioni regolamentari ed ad altri requisiti volontariamente sottoscritti. Contestualmente l’Organizzazione intende perseguire il miglioramento continuo alle proprie prestazioni ambientali per la riduzione e prevenzione dell’inquinamento, individuando e tenendo aggiornati gli aspetti ed impatti ambientali (diretti ed indiretti) derivanti dalle attività, prodotti e servizi di propria competenza e dalle attività svolte da terzi sul territorio, su cui può esercitare un’influenza, valutando a priori gli impatti derivanti da tutte le attività e da tutti i nuovi processi. In tale ottica l’Amministrazione Comunale, coerentemente con la natura e dimensione degli impatti ambientali e con le proprie risorse finanziarie individua e persegue i propri obiettivi prioritari:

  • Attuare interventi sistematici per la conservazione e la salvaguardia del patrimonio ambientale dei boschi e delle mulattiere. 
  • Promuovere l’incremento della raccolta differenziata dei rifiuti attraverso una continua azione di sensibilizzazione dell’utenza e la pianificazione di nuovi servizi in coordinamento con la ditta affidataria. 
  • Monitorare i consumi di risorse naturali nelle attività dell’ente, impegnandosi a valutare le opportunità di risparmio anche attraverso l’adozione delle migliori tecnologie disponibili a costi sostenibili. 
  • Migliorare la gestione dei reclami e delle segnalazioni dei cittadini e delle parti esterne interessate, inerenti problematiche ambientali. 
  • Promuovere iniziative di informazione, formazione, educazione ambientale coinvolgendo il personale comunale, i cittadini ed i turisti. 
  • Adottare criteri tesi al rispetto dell’ambiente nella gestione delle proprie forniture (acquisti verdi).

Questa Amministrazione si impegna a discutere, ad approvare e riesaminare periodicamente i contenuti della presente Politica, in funzione del raggiungimento degli obiettivi prefissati. 
La presente Politica, una volta approvata, verrà diffusa a tutto il personale comunale, resa disponibile al pubblico e a tutte le parti interessate ed affissa per la consultazione presso l’Albo Pretorio.

 

IL SINDACO
Marino FENOCCHIO

 

 

 

XHTML 1.0 Valido! CSS 1.0 Valido!